top of page

MISSIONE

PHILART: MISSIONE

PHILART nasce dalla passione per l’Arte, intesa non solo come il “bello” che nutre l’anima, ma anche e soprattutto come motore di crescita culturale e di inclusione sociale.

​

Una convinzione quest’ultima che porta PHILART a promuovere l’arte in percorsi artistici per le scuole ed attuare progetti rivolti al sociale in cui l’arte diventa strumento mediatore per l’inclusione di ragazzi/e con difficoltà cognitive e relazionali. L’arte oltrepassa le infrastrutture mentali e proprio per questo risulta essere lo strumento perfetto per permettere, a chi non possiede pienamente queste strutture, di trovare il suo modo di esprimersi, di relazionarsi con gli altri, di comunicare e trovare un posto nel mondo nell’accezione più vera del termine “inclusione”.

​

Nel prossimo futuro PHILART intende creare collaborazioni artistiche con Associazioni del Terzo Settore, in Italia e all'estero, che si occupano di persone con disabilità: l'Arte come strumento di crescita e di inclusione sociale.

PHILAR: MISSIONE

La missione di PHILART è promuovere l'arte anche come strumento di crescita culturale, puntando al futuro. 

E le nuove generazioni sono il futuro.

Per questo PHILART crea percorsi artistici per le scuole, al fine di sensibilizzare i giovani su temi e riflessioni che solo l'Arte, in quanto tale, è capace di generare.

​

Avvicinarsi all'Arte impone un processo mentale unico: guardare un'opera significa inevitabilmente "guardarsi", perchè l'opera comunica emozioni che ognuno di noi legge secondo il suo modo di sentire, la propria cultura, la propria esperienza di vita. L'arte, attraverso le forme ed i colori, ci pone delle domande a cui noi istintivamente cerchiamo di dare una risposta: questo processo ci fa avvicinare al  nostro IO, quella parte di noi che spesso rimane sopita, ma che invece è l'unica che può generare la consapevolezza e quindi il cambiamento.

​

Le nuove generazioni sono il nostro futuro e la missione di PHILART è ambiziosa: contribuire ad un futuro migliore.

bottom of page