top of page
apres.png

APRÈS

bronzo dipinto a  mano

cm.44 x 24 x H. 25   

Anno: 2008   Edizione: 2/3

APRES 1 _D5A9987.jpg

CONCEPT

Quest’opera segna un momento di passaggio per Rabarama, dalla sua prima fase di ricerca legata alla genetica umana di cui sono pura espressione le opere con la trama a puzzle o nido d’ape, alla nuova visione più ampia e aperta. Se il genoma umano sanciva la predeterminazione e legava l’essere umano ad un destino già scritto e dettato da tutto ciò che gli era stato trasmesso dagli avi, con quest’opera l’artista guarda al passato e riflette sul futuro, sulla possibilità che ognuno di noi possa decidere e usufruire del libero arbitrio. “Après” è in temine francesce che letteralmente significa “dopo”; da questo periodo in poi Rabarama apre la sua visione, grazie anche allo studio di antiche filosofie orientali, concedendo a se stessa la facoltà di dubitare riguardo la predeterminazione.

A voler sottolineare questo momento di “riflessione” artistica, le forme geometriche incise su tutto il corpo propongono un interessante schema visivo: è possibile infatti ritrovare ogni lettera che compone la parola Rabarama, che viene a sua volta riflessa, creando un’alternanza di poligoni suggestiva ed ipnotica.

This work marks a turning point for Rabarama, transitioning from her initial phase of research related to human genetics, of which the works with puzzle or honeycomb patterns are a pure expression, to a new, broader, and more open vision. If the human genome established predetermination and bound human beings to a destiny already written and dictated by everything that had been passed down from ancestors, with this work the artist looks to the past and reflects on the future, on the possibility that each of us can decide and make use of free will.

“Après” is a term that literally means “after”; from this period onwards, Rabarama opens her vision, also thanks to the study of ancient Eastern philosophies, granting herself the ability to doubt regarding predetermination. To emphasize this moment of artistic “reflection,” the geometric shapes engraved on her entire body propose an interesting visual scheme: it is indeed possible to find every letter that makes up the word Rabarama. which is in turn reflected, creating a suggestive and hypnotic alternation of polygons.

bottom of page